CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE DEL SITO LOOLOO

Art. 1. SOGGETTI E NATURA DEL RAPPORTO DI COMPRAVENDITA

Le presenti condizioni di vendita (“Condizioni”) regolano la vendita online sul sito https://looloo-design.it (“Sito”) dei prodotti ivi presenti (“Prodotto/i”) di proprietà Loo Loo di Zitti Anna Lisa con sede in Milano, Piazza R. Wagner n.8 – P. IVA: 03968220966.

I contratti di compravendita conclusi mediante il Sito vedranno come parti LooLoo – Design, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).

Qualora una o più vendite siano eseguite per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse, non saranno riconosciute le eventuali tutele previste in favore del Consumatore.

Tutte le informazioni relative all’acquisto saranno inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

Art. 2. Disponibilità geografica delle vendite
I prodotti presenti sul sito sono acquistabili da utenti residenti in tutto il mondo.

Art. 3. Acquisto dei Prodotti
L’elencazione, la categorizzazione e l’esposizione dei Prodotti sul Sito non rappresenta un’offerta al pubblico, bensì un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante della prenotazione/dell’ordine stesso e il Consumatore, mediante la registrazione al sito o mediante la conferma con la tecnica del c.d. point & click, le accetta integralmente e senza riserva alcuna. La prenotazione/ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione della prenotazione/ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso.
La prenotazione/ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo shop@looloo-design.it. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

Art. 4. Dati del consumatore e modalità di pagamento
Il Consumatore sarà invitato a fornire i propri dati al fine di consentire al Venditore di confermare l’ordine e consentire così il perfezionamento del contratto. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento a mezzo PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.

Art. 5. Consegna della merce
Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi. Tuttavia tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Il termine di consegna decorrerà dal prelievo/ricezione del corrispettivo da parte del Venditore. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

Art. 6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, dell’IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione, che sono indicate sul Sito e che sono calcolate dal Venditore prima della conferma dell’ordine e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

Art. 7. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito, per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendone notizia al Venditore, anche a mezzo email all’indirizzo shop@looloo-design.it, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, almeno una fotografia del difetto, nonché la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale.

A seguito del ricevimento della segnalazione e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti con le modalità che saranno comunicate.

Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario.

Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.

Art. 8. Diritto di recesso – informativa
Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne le ragioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il termine decorre: (i) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico del bene; (ii) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui sopra, della propria decisione inviando una dichiarazione esplicita al Venditore anche attraverso email all’indirizzo shop@looloo-design.it e compilando l’apposito modulo presente nel Sito.

A seguito dell’e-mail di conferma di esercizio del recesso inviata dal Venditore, entro e non oltre i successivi 14 giorni il Consumatore dovrà restituire i prodotti al Venditore seguendo le istruzioni indicate nella predetta email di conferma, spedendoli all’indirizzo comunicato tramite email.

I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

In caso di recesso, saranno rimborsati al Consumatore i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, nel qual caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.

Art. 9. Modifica condizioni di vendita
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito, inviando tuttavia una comunicazione via e-mail all’indirizzo dichiarato dal Consumatore durante la registrazione al Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di comunicazione e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

Art. 10. Legge applicabile e foro competente
Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 Codice al Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Nel caso in cui la parte acquirente non sia qualificabile come Consumatore, ai sensi delle presenti condizioni contrattuali, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Milano.

Art. 11. Online Dispute Resolution
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution, il cui sito è raggiungibile dal seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della LooLoo di Zitti Anna Lisa è shop@looloo- design.it.

Art. 12. Documentazione fiscale
Le parti si danno reciprocamente atto che, con la stipula del Contratto, la documentazione fiscale verrà emessa a nome dell’Acquirente.